730/2015 PRECOMPILATO - NOVITA'

Il . Inserito in ATTUALITA

dichiarazioni redditiDal prossimo anno i lavoratori dipendenti e pensionati potranno predisporre autonomamente la propria dichiarazione dei redditi ed inviarla all'Agenzia delle Entrate senza intermediari, usando il proprio PIN ed avvalendosi del sistema informatico che verrà messo a disposizione dall'amministrazione finanziaria.

730 2015Per attivare questa procedura non riceveranno nessuna comunicazione cartacea, nessun modello 730 precompilato arriverà a casa, ma a partire dal 15 aprile 2015 troveranno i dati per la compilazione della dichiarazione dei redditi solo sul sito WEB dell'Agenzia delle Entrate.

 

Si tratta di una riforma importante e di un'opportunità che invitiamo a valutare con attenzione, considerando le possibili conseguenze che questo potrebbe determinare.

Infatti, se l'Agenzia delle Entrate dovesse riscontrare irregolarirà nel modello 730 inviato autonomamente, ossia usando il proprio PIN, il cittadino dovrà procedere direttamente al pagamento dell'eventuale imposta dovuta, delle sanzioni e degli interessi, mentre se si affida ad un CAF come il nostro, le irregolarità verrano contestate a queste strutture che saranno chiamate in via esclusiva al pagamento delle sanzioni e degli interessi, oltre ad una somma pari all'eventuale imposta dovuta che permetterà al cittadino di non dovere pagare nulla. In pratica, il cittadino, deve decidere se assumersi la responsabilità di procedere in autonomia all'integrazione dei dati mancanti per completare la propria dichiarazione e assumersene la piena responsbilità in caso di errori oppure avvalersi del CAF.

Chi fosse interessato può conferire la delega alla ricezione della propria dichiarazione precompilata, recandosi presso Le Sedi del CAF CIA, entro il 31 gennaio 2015. Ricordiamo, inoltre, che il rilascio della delega al CAF CIA non vincola il cittadino all'elaborazione della propria dichiarazione presso i nostri uffici ma ci agevola nell'organizzazione della prossima campagna fiscale.

Tags: 730 fisco